Uso Della Voce In Ipnosi

Indossa delle cuffie e ascolta IPNORELAX

Audio IPNORELAX

Una delle caratteristiche che determina il valore di un CD di autoipnosi personalizzato risiede, oltre che nei contenuti espressi, nell’uso della paralinguistica, ossia quella branca della linguistica che studia gli elementi che stanno attorno al linguaggio, come l’altezza, il volume, la tonalità e il timbro di un discorso. Praticamente tutto ciò che rappresenta il non verbale nel linguaggio.

Come tutti sanno, la voce può suscitare stati d’animo, in particolar modo modulando il ritmo, l’intonazione e l’intensità dell’eloquio. Chiunque avrà udito persone parlare con un tono di voce alta e stridula e avvertire irritazione e nervosismo! E allo stesso tempo udire persone con una voce profonda e calma e sperimentare rilassamento e pace. Enorme quindi è il potere evocativo che possiede la voce umana.

Al fine di indurre uno stato di trance ipnotica soddisfacente è molto importante che l’ipnotista si esprima con una paralinguistica specifica. Ciro Imparato, nel suo modello Fourvoicecolors® identifica la tonalità di voce maggiormente efficace per raggiungere una stato di calma ed condizionare il proprio umore nella voce verde. Questa tipologia di voce si caratterizza per avere un timbro basso e profondo, particolarmente adatta per esprimere emozioni e per contagiare in maniera positiva chi sta attorno a noi.

Molti ipnotisti o altri professionisti che si occupano di rilassamento, non sempre tengono in considerazione l’importanza della voce, concentrandosi maggiormente sui contenuti da esprimere e sulle tecniche di induzione.

Si può riconoscere chi non ha lavorato sulla propria paralinguistica ascoltando un CD di autoipnosi o di rilassamento in cui vi è un tentativo forzato di rendere suggestivo il proprio eloquio, rallentandolo ed esagerando la profondità. In questi casi ciò che viene trasmesso all’esterno è uno stato d’animo di fastidio proprio dovuto all’esagerazione vocale di chi parla. Non solo: creando una voce per così dire “finta”, viene comunque fatto un certo sforzo vocale il quale suscita all’esterno ansia e mancanza di tranquillità.

Per esprimere calma e rilassamento è necessario lavorare rendere la propria voce profonda e intensa e allo stesso tempo trasmettere emozioni positive che inducono a lasciarsi andare. Nelle tracce audio sono presenti inoltre degli effetti ipnotici particolarmente innovativi, che uniscono sia la comunicazione subliminale che l’influenza di echi vocali altamente suggestivi. 

Tutti questi accorgimenti sono stati realizzati al fine di facilitare il passaggio nella mente inconscia di nuovi contenuti e suggestioni. Vedi anche uso dei sistemi rappresentazionali mentali.

NOTA:LA TRACCIA AUDIO NON SI SOSTITUISCE A NESSUNA TERAPIA

MA SI CONFIGURA COME SOSTEGNO IN MERITO AGLI OBIETTIVI INDICATI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per un MP3 o CD di ipnosi personalizzato svolgendo 1 SEDUTA con il dott. Sinatti in studio o tramite Skype

Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.