Uso Dei Sistemi Rappresentazionali Mentali

Indossa delle cuffie e ascolta IPNORELAX

Audio IPNORELAX

Chi si intende di Programmazione Neurolinguistica (PNL) conosce l’importanza dei sistemi di accesso mentali, ossia quelle modalità sensoriali con cui le persone preferibilmente filtrano le informazioni dal mondo esterno (visivo, cinestesico, auditivo). L’essere umano si rappresenta il mondo mentalmente tramite immagini, suoni, odori, gusti, particolare sensazioni corporee ecc.

Sebbene ognuno di noi usi costantemente tutte le proprie sensorialità, una persona può avere come preferenziale il sistema visivo, nel senso che si trova a suo agio ad immaginare le cose, crearsi film mentali ecc, un’altra invece può preferire il sistema cinestesico, ovvero, come si usa dire, sentire le cose “a pelle”, avere delle sensazioni ecc.

Questo aspetto è essenziale per un ipnotista al fine di calibrare inizialmente la propria comunicazione sul canale di accesso principale per poi scivolare in altre sensorialità per approfondire lo stato di ipnosi; ciò si può ottenere soltanto personalizzando l'audio sulle caratteristiche peculiari della persona.

In effetti, questo aspetto è molto importante in ipnosi in quanto, ricalcando tramite la propria voce la principale sensorialità del soggetto, si crea quello che in PNL viene chiamato rapport (ossia una forte empatia); ci si accorge di questa sensazione positiva quando durante l’ascolto siamo perfettamente a proprio agio, al contrario del leggero fastidio in caso di uso di una sensorialità diverse dalla propria. Una volta stabilito il rapport, diviene importante invece cambiare sistemi sensoriali così da creare nella persona una modifica dello stato di conscienza, aumentando quindi lo stato di ipnosi e il relativo passaggio nella mente inconscia.

Sempre riguardo all’importanza di effettuare colloqui individuali prima di creare una traccia di autoipnosi, bisogna sapere che

Alcuni condizionamenti che limitano dei comportamenti produttivi vengono solitamente registrati a livello inconscio con una specifica sensorialità.

NOTA:LA TRACCIA AUDIO NON SI SOSTITUISCE A NESSUNA TERAPIA,
MA SI CONFIGURA COME SOSTEGNO IN MERITO AGLI OBIETTIVI INDICATI 

RICHIEDI INFORMAZIONI

per un MP3 o CD di ipnosi personalizzato svolgendo 1 SEDUTA con il dott. Sinatti in studio o tramite Skype.

Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.