La Psico Magia Di Alejandro Jodorowsky

Nella psicoanalisi tradizionale non si fa altro che tentare di decifrare ed interpretare con il linguaggio corrente i messaggi inviati dall'inconscio. Io agisco al contrario...
La Psico Magia Di Alejandro Jodorowsky

La Psicomagia ideata da Jodorowsky, seppur ritenuta bizzarra da molti, può essere considerata un contributo importante per quanto riguarda un tentativo di agire direttamente sull’inconscio anziché soffermarsi a livello razionale. A questo livello possiamo dire che ha molte somiglianze con l’ipnosi, dato che anche con questa pratica molto spesso si forniscono dei compiti o azioni da svolgere in privato, senza spiegarne il motivo o la relativa logica.

Ecco cosa scrive Jodorowsky nel suo libro “Psicomagia”:
"Questo è un linguaggio che l'inconscio è in grado di comprendere. Nella psicoanalisi tradizionale non si fa altro che tentare di decifrare ed interpretare con il linguaggio corrente i messaggi inviati dall'inconscio. Io agisco al contrario: invio messaggi all'inconscio utilizzando il linguaggio simbolico che gli è proprio. Nella psicologia spetta all'inconscio decifrare l'informazione trasmessa dal cosciente". (Estratto dal libro Psicomagia di Alejandro Jodorowsky)

Jodorowsky negli anni 60 entra in contatto con una guaritrice messicana, Paquita. Vede che i metodi che Paquita utilizza per guarire i suoi "pazienti", non hanno nessun valore dal punto di vista della medicina tradizionale. Tuttavia la sua influenza è tale da portare spesso il "paziente" a reagire, a intraprendere egli stesso la strada per una guarigione, per ritrovare una forza positiva dentro di sé. Jodorowsky rimane profondamente affascinato da questo metodo di cura ed elabora quindi una forma d'arte che abbia come fine la guarigione; ecco nascere la Psicomagia. Per mezzo di quella che egli chiama "atto effimero", egli propone all'interlocutore un compito da realizzare, in apparenza privo di logica, che lo porterà a vedere e percepire la propria realtà da un punto altro, diverso, e nuovo. Tramite tale compito, il “richiedente” (così Jodorowsky definisce le persone con le quali lavora con la Psicomagia) esce dalla quotidianità e dalle routine ipnotiche che mantengono in piedi il proprio problema, arrivando ad una nuova percezione del problema.

Lo stesso autore in un’intervista prosegue dicendo:
“Per risolvere un problema non bastava identificarlo! Una presa di coscienza, un confronto drammatizzato, un perdono immaginato se non venivano seguiti da un atto nella vita quotidiana, alla fine erano sterili. Giunsi alla conclusione che dovevo indurre le persone ad intervenire su quella che ritenevano essere la loro realtà [..].. Perché la presa di coscienza di un problema fosse davvero efficace dovevo obbligare l'altro ad agire, per cui non lo chiamavo paziente bensì richiedente, e gli prescrivevo delle azioni ben precise senza per questo assumermene la tutela o diventarne la guida per tutta la vita. È nato così l'atto psicomagico, nel quale si coniugano tutte le esperienze che ho assimilato nel corso degli anni”.

Dr Matteo Sinatti


 

Spero che l’articolo sia stato di tuo gradimento. Se ti va di darmi una mano, condividi l'articolo sul tuo profilo fb! 

 

Iscriviti alla mia pagina e rimani aggiornato!

 

 e  condividi con gli appositi bottoni in alto l’articolo nel tuo profilo!    

 

 

 

 

 

 

Dott. Matteo Sinatti 

Dott. in PsicologiaIpnotista, Formatore, Consulente in comunicazione, Scrittore

Master Trainer in Comunicazione Subliminale e Emozionale

Socio ordinario dell’AIPNL (Associazione Italiana di Programmazione Neurolinguistica),  

Mental Coach presso Arezzo Calcio Femminile e altre società sportive.

Consulente dello sport e formatore presso UISP sezione arbitri - Toscana

Visualizza il cv esteso

Dott. Matteo Sinatti
Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno

Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)

Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype

Curriculum   Psicologia   Ipnosi   Libri, corsi e audio   Articoli   Contatti

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai aggiornamenti per nuovi articoli, libri o corsi.