Che Intensità possiede il tuo sorriso
Il sorriso è vitale perché permette all'anima di respirare e possiede la virtù del camaleonte...

Si dice che il sorriso non è in grado di cambiare il mondo intero... però è in grado di cambiare il tuo.
Spesso, la tendenza a ridere viene vissuta come un aspetto da circoscrivere a momenti ludici e di svago, così facendo non se ne coglie il valore essenziale, ossia la capacità di contestualizzare.
Un poeta una volta ha detto:
- il sorriso è vitale perché permette all’anima di respirare e possiede la virtù del camaleonte capace di cambiare colore di fronte al pericolo.
A ben guardare, quando si riesce a ridere delle cose - soprattutto dei problemi - è come cambiare prospettiva (o colore, appunto). Tutto diviene più leggero, più sostenibile, come planare sulle cose dall’alto, assumendo un punto di vista distaccato.
Sì, perché è proprio il distacco la cosa più difficile da assumere in caso di turbamenti. Quando non si è eccessivamente coinvolti si tutela la virtù più importante di tutte: rimanere lucidi, obiettivi, privi di macigni nel cuore. Quando invece le cose si vivono troppo intensamente, allora la realtà non è più neutra, diviene inquinata da ulteriori preoccupazioni capaci di impedire una giusta valutazione.
Dunque, lode al sorriso! Ma soprattutto, lode a coloro capaci di far ridere!
In effetti, una simile persona è davvero importante, andrebbe protetta al pari di una specie rara. E questo perché, sotto certi aspetti, chi riesce a farti sorridere ti salva la vita senza saperlo.
Se esiste una competenza fondamentale, davvero meritevole di essere appresa, quella è l’arte di circondarsi di persone felici. Persone con il potere di generare leggerezza, di spostare l’attenzione verso l’angolo paradossale delle cose.
Spesso, invece, si tende a confidarsi con chi ci compatisce o con chi si pensa sia in grado di dare consigli. Si tende a credere che siano loro le persone giuste in quel momento difficile.
La verità è diversa. In fin dei conti, quando sei immerso nei problemi e la vita sembra averti voltato le spalle, a salvarti non sono concretamente gli altri, ma sei sempre e solo tu. Come si usa dire: se cerchi una mano disposta a salvarti, guarda in fondo al tuo braccio.
Dunque, tanto vale che gli altri abbiamo il ruolo di farci sorridere e di alleggerirci il fardello!
Ed eccoci arrivati alla frase del giorno:
Non aspettare di essere felice per sorridere, ma sorridi per essere felice!
Un sorriso, è il modo più economico per cambiare il tuo look.
SCARICA I MIEI APPROFONDIMENTI GRATUITI NELLA

Dott. Matteo Sinatti - Psicologo, ipnotista in Valdarno
Esperto in consulenza psicologica per adulti, coppie e adolescenti. Senior Trainer, Professional Coach (sport, management)
Riceve a Bucine (AR), Montevarchi (AR), Milano. Skype
Curriculum Psicologia Ipnosi Libri, corsi e audio Articoli Contatti